System of a Down

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #Living#
     
    .

    User deleted


    "Quando perderai la tua mentalità ristretta
    Ti renderai libero.
    Nell’aria, così in alto,
    Quando renderai liberi i tuoi occhi..."
    (Aerials).

    s86172

    I System of a Down (conosciuti anche con l'acronimo SOAD) sono un gruppo musicale alternative metal armeno/statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1994. Il gruppo è composto da Serj Tankian (voce, tastiera), Daron Malakian (voce, chitarra), Shavo Odadjian (basso) e John Dolmayan (batteria). Tutti e quattro i membri discendono dai superstiti del genocidio armeno del 1915, di cui parlano in molte canzoni.

    Si fanno notare per le numerose influenze stilistiche, ma anche per l'impegno sociale e politico. Insieme al chitarrista Tom Morello guidano l'organizzazione non profit Axis of Justice, che riunisce associazioni politiche, fan e musicisti di varia estrazione per difendere la giustizia sociale. Hanno venduto più di 30 milioni di dischi, di cui quasi la metà nei soli Stati Uniti.
    Dal 2006 al 2010 la band non è più stata attiva e se ne è più volte vociferato lo scioglimento, ma è tornata sulle scene con un tour estivo nel 2011.

    Finestrella sullo Stile
    (Wikipedia)
    Le origini mediorientali del gruppo hanno un ruolo importantissimo nella natura della musica prodotta dai System of a Down. Le loro principali influenze musicali provengono in particolare da band alternative rock. Analizzando più attentamente il loro sound, sono però riscontrabili fonti provenienti dall'heavy metal, dal punk rock, dal jazz, dal fusion, dalla musica folk Americana, dal blues e da generi più industriali e vicini al pop.

    Tutti questi generi vengono, come già detto, combinati a sonorità provenienti dalla musica folcloristica armena, rintracciabili, in particolare, nel timbro vocale di Tankian, distorsioni derivate dal thrash metal, versi che sfiorano il demenziale e talvolta venature gotiche.[41] Proprio riguardo ai testi delle canzoni, Malakian ha più volte affermato che il suo modo di comporre i brani è stato ispirato notevolmente dai Beatles, mentre Odadjian e Tankian hanno citato come loro influenze primarie i Kiss. Tutti i componenti del gruppo hanno mostrato profonda ammirazione per gruppi come Van Halen e Dead Kennedys

    Discografia.
    1998 - System of a Down (American Recordings)
    2001 - Toxicity (American Recordings)
    2002 - Steal This Album! (American Recordings/Columbia Records)
    2005 - Mezmerize (American Recordings/Columbia Records)
    2005 - Hypnotize (American Recordings/Columbia Recordings)
    Wikipedia
    Chop Suey